la trama

« Older   Newer »
  Share  
x.Mari!
view post Posted on 10/7/2009, 17:27




Il 26 gennaio 2007 esce nelle sale italiane "Step Up", film passionale e travolgente sul ballo che mette a confronto in modo realistico due mondi opposti.

Negli Stati Uniti il film ha incassato 21 milioni di dollari solo durante la prima settimana.

I protagonisti sono Tyler Gage (Channing Tatum), un ribelle spavaldo proveniente dalla parte degradata di Baltimora, e la bellissima Nora (Jenna Dewan), ballerina di una scuola d'elite di arti e spettacolo.

La vita dei due ragazzi è l'una l'opposto dell'altra, gli ambienti che frequentano non potrebbero essere più diversi, ma il destino vuole farli incontrare.
Tyler, cresciuto trascorrendo la sua vita sulla strada, dopo un guaio con la giustizia si ritrova a scontare una pena sociale presso la Maryland School of the Arts. E' qui che incontra Nora, prima ballerina della scuola, seducente diva alla disperata ricerca di qualcuno che possa sostituire il suo partner di ballo infortunato prima della importantissima Senior Showcase della scuola.

Nora si ritrova un giorno per caso a spiare i passi di Tyler, notando il suo talento naturale. Ora, con tutto in gioco, Tyler con una sola performance dovrà dimostrare a Nora e a sè stesso di poter arrivare in alto e vivere una vita migliore di quanto non avesse mai immaginato.

"Step Up" vede il debutto alla regia di Anne Fletcher, famosa coreografa che deve il suo successo al film per adolescenti "Ragazze nel Pallone", di cui ha curato la coreografia dei balli.
Quando la Fletcher ha letto la sceneggiatura ha immediatamente capito che "Step Up" sarebbe stata una grandissima opportunità per il suo debutto da regista:

"Sapevo di essere in grado di farlo perchè capisco veramente a fondo il mondo della danza ed i giovani artisti visto che quello è il mondo in cui sono cresciuta.
Ho amato la sceneggiatura ed ho sentito che sarebbe stata una chance per raccontare una storia piena di molte verità, ma sapevo anche che la prima priorità era quella di trovare delle persone veramente valide perché il regista è bravo solo se lo è il suo team."







I due attori protagonisti sono entrambi esordienti, così come buona parte del cast, ad esclusione di Rachel Griffiths, attrice candidata all'Oscar e vincitrice del Golden Globe che in "Step Up" interpreta il ruolo chiave della Preside della scuola.

Da segnalare nella pellicola anche la presenza di Mario, superstar del rhythm & blues che compare come aspirante musicista, e la leggenda del rap Heavy D, oltre a Damaine Radcliff, Drew Sidora and De'Shawn Washington.

"Step Up" è una favola di principi morali, che mette realmente a confronto due diversi mondi. Descrive l'amore per il ballo e per la musica riuscendo ad emozionare il pubblico e regalando un'atmosfera moderna e schietta.

Discuti di "Step Up" nel FORUM

Cast:
Eddy Challita, Tony Devon, Jenna Dewan, Pamela Fischer, Rachel Griffiths, Heavy D

Regia:
Anne Fletcher
 
Top
0 replies since 10/7/2009, 17:27   49 views
  Share